Skip to content

Tornare a sorridere… insieme!


A Padova è attivo dal 2020 il gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.) “Tornare a sorridere”, un punto di ascolto e uno spazio d’incontro tra persone con paralisi facciale e asimmetrie del viso.


Hai subito un intervento chirurgico che ha cambiato alcuni tratti del tuo viso?

Hai avuto una patologia a livello del distretto testa-collo che ha cambiato il modo in cui la tua faccia si muove?

Ti è stata diagnosticata una paralisi facciale?

Non conosci nessuno nella stessa situazione ma avresti voglia di parlare con qualcuno che vive la tua stessa esperienza?

Saresti curioso di parlare con qualcuno che nella tua situazione ha trovato soluzioni, superato sfide o semplicemente affrontato la quotidianità?

Il gruppo di Auto Mutuo Aiuto o di self-help è un gruppo di pari, composto da persone che condividono la stessa esperienza e si incontrano per trovare comprensione reciproca.
È un gruppo gratuito, segue regole di assoluta riservatezza e assenza di giudizio. All’interno del gruppo ogni componente può raccontare la sua storia, ricevere accoglienza e sostegno ed essere a sua volta di aiuto per chi si rispecchia nelle sue parole.

Gli incontri sono condotti da un componente facilitatore che garantisce il fluire della conversazione e si occupa di qualche aspetto organizzativo (esistono gruppi di Auto Mutuo Aiuto per molte patologie e sparsi su tutto il territorio nazionale, se ti interessa guarda qui).

La facilitatrice del gruppo Tornare a Sorridere di Padova è la bravissima Marianna: se vuoi partecipare o ti interessa avere maggiori informazioni puoi scriverle una mail a tornareasorridere.padova@gmail.com.